Cucina
Lascia un commento

Lasagnetta di crepes carciofi e salsiccia

Lasagnetta di crepes carciofi e salsiccia

Un antipasto originale e comodo da preparare, perché potete cuocere in anticipo le crepes e comporre il piatto con gli ingredienti al momento di servire.

Ingredienti per 5 persone

Per le crepes:

2 uova intere

125 ml di latte

100 gr di farina 00

Sale, pepe

Per il ripieno:

450 gr di cuori di carciofo surgelati

400 gr di salsiccia

sale

Procedimento:

  1. Rompete le uova e mescolatele insieme al sale e al pepe, aggiungete metà dose di latte e continuate a mescolare. Versate la farina, e con movimenti dal centro verso i bordi, incorporatela al composto. Lavorate bene il tutto e aggiungete la restante parte di latte, ultimate di mescolare e avrete ottenuto una pastella ariosa senza grumi.pastella-crepes
  2. Riscaldate una padella antiaderente, sulla quale avrete tamponato un filo di olio  con un foglio di carta assorbente. Versate, con l’aiuto di un mestolo, un po’ di composto delle crepes al centro della padella, e con movimenti rotatori fate espandere la pastella fino ai bordi della padella. Non appena vedrete il composto solidificarsi, staccate delicatamente i bordi e girate la crepes. Fatela dorare anche dalla restante parte e toglietela dalla padella, disponendola su un piatto piano. Ripetete i passaggi finché non avrete esaurito il composto e disposto le crepes una sull’altra.
  3. Portate a bollore una pentola d’acqua, salate e versate i cuori di carciofo (non bisogna scongelarli prima). Fateli cuocere alcuni minuti. Nel frattempo, tagliate l’estremità della salsiccia, praticate una pressione sui bordi e fate fuoriuscire il contenuto in una padella antiaderente riscaldata. Fate sudare la salsiccia (non aggiungete quindi olio, perché il grasso è già presente nella carne). Scolate i cuori di carciofo e tagliateli a pezzi piccoli. Uniteli alla salsiccia e completate la cottura di entrambi gli elementi.
  4. Con un coppapasta ricavate 5 cerchi da ogni crepes. Disponete il ripieno di carciofi e salsiccia (potete aggiungere anche i ritagli di crepes che avanzano dai dischi coppati) su ogni strato e componete una lasagnetta. Procedete così fino a formare 5 lasagnette.

Consigli: potete preparare le crepes anche il giorno prima, coprendole con una pellicola e conservandole in frigorifero. Allo stesso modo, potete conservarle per il giorno dopo, qualora avanzassero.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...