Un modo per rendere il petto di pollo succulento e saporito.
Ingredienti per 2 persone:
8 fette sottilissime di petto di pollo
4 pomodori secchi sott’olio
2 fette e ½ di formaggio filante (io ho usato il Galbanino)
½ cipolla
Sale, pepe ed erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro, origano)
Olio evo
Marsala per sfumare
Procedimento:
- Lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili la cipolla. Rosolatela in poco olio, in una padella antiaderente. Fatela sbianchire e spegnete la fiamma.
- Tagliate a metà i pomodori secchi. Tagliate a bacchettine il formaggio.
- Prendete una fetta di petto di pollo e disponete sopra una listarella di pomodoro secco e una di formaggio, pepate e avvolgete il pollo intorno al ripieno, formando un involtino. Se temete che in cottura si apra, potete chiudere gli estremi con uno stuzzicadenti, altrimenti avvolgete i laterali della fetta all’interno dell’involtino, in modo tale da chiuderlo da ambo i lati. Procedete a comporre tutti gli involtini in questo modo.
- Riaccendete la fiamma al di sotto della padella contenente la cipolla, aspettate che l’olio giunga di nuovo a temperatura e rosolate i vostri involtini. Una volta sigillati, aggiungete il Marsala e fate sfumare l’alcool. Salate e pepate. Coprite con un coperchio e, controllando di tanto in tanto, rigirateli. Fate cuocere gli involtini 10-15 minuti (se notate che il sughetto è troppo ristretto e rischiate di bruciarli, aggiungete un po’ d’acqua).
- Aggiungete le erbe aromatiche e attendete 1 minuto (vi consiglio di metterle solo verso la fine, per evitare che diano un gusto amaro alla preparazione durante la cottura), cosicché rilascino il loro aroma.
- Spegnete la fiamma e impiattate. Servite subito.
Avessi potuto, ne avrei messi 2, di like…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore Mark! È come se lo avessi fatto!
"Mi piace""Mi piace"