Ingredienti per 4 persone:
250 gr di mascarpone
2 cucchiai e ½ di zucchero a velo
1 uovo
3 cucchiai di zucchero semolato
200 ml di caffè
100 ml di acqua calda
1 confezione di savoiardi da 200 gr
Cacao amaro per decorare
Procedimento:
- Preparate una sorta di zabaione, mescolando con la frusta elettrica l’uovo e 2 cucchiai di zucchero, per circa 5 minuti. Aggiungete una tazzina di caffè zuccherato e fate montare il tutto a bagnomaria per altri 5 minuti (in questo modo il composto raddoppierà di volume e avrete sterilizzato l’uovo con il calore).
- Preparate 200 ml di caffè lungo, zuccheratelo (basta un cucchiaio colmo), e aggiungete 100 ml di acqua calda (otterrete così il giusto dosaggio per inzuppare i savoiardi, e ridurrete l’intensità della caffeina).
- In un recipiente versate il mascarpone e lo zabaione, aggiungete lo zucchero a velo, due cucchiai della miscela acqua e caffè appena fatta, e mescolate bene il tutto, ottenendo una crema liscia e omogenea.
- Disponete uno strato di savoiardi nel fondo dello stampo che conterrà il vostro tiramisù, e versate sopra, con un cucchiaio, il caffè facendo attenzione che ogni parte del biscotto sia ben impregnato (io evito di immergere i savoiardi nel caffè, per praticità). Una volta completato questo passaggio per l’intero strato, spargete sopra la crema al mascarpone.
- Disponete sopra la crema un altro strato di savoiardi e replicate i due passaggi al punto 4.
- Chiudete lo stampo con il proprio coperchio o con un foglio di pellicola, e mettete il tiramisù in frigorifero per almeno 12 ore (io lo preparo il giorno prima), per fare in modo che la crema si rapprenda e che il caffè possa essere assorbito bene dai savoiardi, al fine di armonizzare i sapori.
- Prendete il tiramisù e cospargetene la superficie con il cacao amaro. Lasciate intiepidire prima di servire.