Ingredienti per 2 persone:
400 gr di macinato di tacchino
Sale, pepe
Mix di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, timo, origano)
2 cucchiai di olio evo
2 foglie di lattuga
2 panini per hamburger
Per la maionese:
½ peperone
Sale, paprika
Olio evo
4 cucchiai di maionese
Procedimento:
- Preparate gli hamburger di tacchino, unendo al tritato il sale, il pepe, l’olio e il mix di erbe aromatiche. Lavorate gli hamburger e date loro la forma e le dimensioni del panino che dovrà contenerli.
- Tagliate a tocchetti il peperone e fatelo rosolare in un filo d’olio in una padella. Chiudete con un coperchio per far appassire il peperone. Dopo alcuni minuti mescolate la dadolata, salate e aggiungete la paprika. Una volta pronto, passate il peperone in un cutter, al fine di ottenere una crema. Lasciate raffreddare. Una volta fredda, unite la crema di peperoni alla maionese e mescolate bene, al fine di amalgamare le due consistenze.
- Riscaldate bene una padella antiaderente (sarebbe meglio una piastra) e fate cuocere gli hamburger per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura. Non è necessario aggiungere olio, perché verrà rilasciato quello aggiunto al tritato.
- Prima di ultimare la cottura degli hamburger, tagliate a metà i panini e fateli scaldare in una piastra (o padella antiaderente) ben calda. Non appena i panini e gli hamburger saranno pronti, assemblateli, unendo anche la maionese ai peperoni e le foglie di lattuga. Servite subito.
Consigli: questa base si presta a tantissime altre combinazioni. Potete riempire i panini come desiderate, aggiungendo, ad esempio, altre salse o verdure.