La domenica è fatta per condividere momenti con le persone più importanti, e per chi ha il culto della cucina, quei momenti avvengono per lo più a tavola. Per il pranzo di oggi ho pensato ad un secondo che mi richiama l’autunno per i colori e le mie domeniche di qualche anno fa per i sapori. Buon appetito!
Ingredienti:
500 gr di arista di maiale per arrosto
500 ml di vino bianco secco
1 cipolla bianca
1 carota
Sale, pepe, noce moscata
1 rametto di timo e 1 di rosmarino
Olio evo
Acqua q.b.
6 cipolle borettane
100 ml di vino bianco o rosso
100 ml di aceto
1 cucchiaio di zucchero
Sale
Procedimento:
- Sbucciate e tagliate finemente la carota e la cipolla. Disponetele sul fondo di un recipiente capiente. Versate ½ litro di vino, aggiungete il sale, le spezie e le erbe aromatiche. Immergete la carne e lasciatela marinare per 1 ora. A mezz’ora di tempo giratela dall’altro lato.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete una casseruola antiaderente. Versate due giri di olio e fatelo riscaldare leggermente. Scolate la carne e le verdure attraverso uno scolapasta su un contenitore (in modo da trattenere il vino), prendete la cipolla e la carota e fatele rosolare nell’olio.
Aggiungete la carne e fatela sigillare da tutti i lati. Unite 1 bicchiere di vino della marinatura e fate evaporare l’alcool.
Coprite la casseruola con il coperchio. Mettete a scaldare dell’acqua con un po’ di sale.
- Trascorsi 10 minuti dalla cottura della carne, aggiungete l’acqua calda. Fate cuocere per 60 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Affettate la carne e rimmergetela nel suo brodo di cottura, così da mantenerla morbida.
- Sbucciate le cipolle e sbollentatele in acqua calda e salata per circa 10 minuti (servirà per cuocerle bene).
Scolatele e fatele rosolare in un filo d’olio all’interno di una padella antiaderente. Sfumate con il vino, fate evaporare l’alcool e aggiungete l’aceto. Unite lo zucchero e fatelo caramellare.
Spegnete la fiamma.
- Se volete dare l’effetto cottura in forno al vostro arrosto, ripassate in padella le fette di arista con un po’ di brodo.
- Impiattate la carne accompagnata dalle cipolle.