Ingredienti per 3 burger:
200 g di orzo
100 g di lenticchie miste
1 spicchio d’aglio
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato (più quello per la panatura esterna)
Sale, pepe
Olio evo e olio di semi
2 cucchiaini di mix di spezie: cipolla in polvere, paprika dolce, paprika affumicata, curry, curcuma
Procedimento:
- Sciacquate l’orzo e le lenticchie e lasciatele scolare. Sbucciate l’aglio e fatelo leggermente riscaldare in un filo d’olio evo, all’interno di una pentola capiente. Aggiungete l’orzo e le lenticchie. Mescolate.

- Rimuovete l’aglio e coprite il contenuto della pentola con una quantità di acqua di pari volume. Salate e pepate e unite 1 cucchiaino di spezie miste. Mescolate di tanto in tanto. Dal bollore calcolate all’incirca 30-35 minuti, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare (se necessario scolate un po’ di brodo in eccesso).
- Trasferite l’orzo e le lenticchie, ormai fredde, in un recipiente. Unite l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e l’altro cucchiaino di mix di spezie. Lavorate il tutto e formate dei burger (se serve aggiungete del pangrattato all’esterno).
- Riscaldate una padella antiaderente. Disponete sopra un foglio di carta forno e fate cuocere sopra un burger per volta. Trascorsi alcuni minuti giratelo dall’altro lato. Ultimate la cottura rimuovendo il foglio di carta forno (se volete aggiungete qualche goccia di olio di semi, in modo da rendere i vostri burger dorati). Procedete nella cottura di tutti i burger. Impiattate e servite.
Mi piace un sacco fare burger vegetali, in genere uso i vari avanzi di legumi e verdure. Proverò a fare anche questi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fammi sapere se ti piacciono anche in questa versione! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà fatto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace""Mi piace"