Quanti di voi sono stati al ristorante Ikea e hanno gustato questi tortini? Sono davvero buonissimi e viene sempre voglia di farne una scorta, ma quando non possiamo acquistarli, perché non provare a farli a casa? Possiamo anche personalizzarli secondo i nostri gusti (ad esempio la mia ricetta è senza il porro, perché non piace ad alcuni amici a cui li ho proposti). Replicarli è davvero semplice, non vi resta che provare.
Ingredienti per 8 tortini:
400 g di broccoli
4 patate
1 cucchiaio di parmigiano e 1 di pecorino
1 cucchiaio di cipolla in granuli (ho sostituito così il porro e la cipolla)
Sale, pepe e rosmarino q.b.
100 ml di panna da cucina
Procedimento:
- Pulite i broccoli, sciacquateli qualche minuto, e sbollentateli 10 minuti in acqua bollente e salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Sbucciate le patate e sbollentatele nell’acqua di cottura dei broccoli per 15 minuti. Immergeteli in acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarle per poterle toccare, senza bruciarvi.
Schiacciate con una forchetta i broccoli, grattugiate le patate e unitele ai broccoli. Regolate di sale, pepate, unite la cipolla in granuli e il rosmarino (questa è la mia variante, in sostituzione del porro e di altre erbe aromatiche), il parmigiano, il pecorino, l’olio e la panna.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, disponetelo nei pirottini di silicone (o in stampi di alluminio, se preferite imburrati). Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Controllate la cottura e se necessario lasciateli qualche minuto in più.
Sformate una volta tiepidi e servite. Potete prepararli il giorno prima e riscaldarli sotto il grill qualche minuto prima di servirli.

Mmmmmmm questi li devo provare!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere! Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗
"Mi piace""Mi piace"