Orecchiette con crema di cime di rapa

Ingredienti per 4 persone:

2 mazzi di cime di rapa (potete utilizzare anche quelle surgelate)

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

2-3 filetti di acciuga

Olio evo

Sale

400 g di orecchiette fresche

Procedimento:

  • Per preparare le orecchiette, seguite questa ricetta: Orecchiette fatte in casa
  • Lavate bene le cime di rapa (se sono fresche) e rimuovete le basi. Portate a bollore l’acqua, salatela e immergete le cime di rapa. Sbollentatele per 5 minuti. Poi prelevateli con una schiumarola e immergeteli in acqua fredda (così da rimanere di un verde brillante). Tenete l’acqua di cottura per cuocere le orecchiette.
  • Sbucciate lo spicchio di aglio, tagliate il peperoncino e rosolate il tutto in un filo di olio evo. Aggiungete le acciughe e lasciate sciogliere i filetti con il calore. Unite le cime di rapa e fate cuocere per 5 minuti. Trasferite il tutto nel bicchiere del mixer ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema (aggiungete un po’ d’acqua di cottura, se necessario).
  • Cuocete le orecchiette dove avete sbollentato le cime di rapa (ci vorranno circa 8 minuti). Scolatele e trasferitele in padella, insieme alla crema di cime di rapa. Amalgamate la pasta con la crema. Impiattate e servite.

6 commenti

  1. …giuro che tutte le volte che le ho mangiate (anche in località marittime della Puglia) sono fortunatamente incappato nelle “recchitelle co le cim’ d’ repa” -senza acciughe-🤗, ma so’ bene che anche in alcune versioni docg vengono utilizzate😝👍

    Piace a 1 persona

Lascia un commento