Ingredienti per 2 persone:
10 fette sottilissime di manzo
200 g di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale, olio evo q.b.
Origano q.b.
½ cipollotto
3 fette di formaggio filante da tagliare in 10 bastoncini
Procedimento:
- Mettete le fette di carne in un recipiente e ungetele con olio evo (in modo da far aderire la panatura). Nel frattempo, in un piatto, componete il vostro mix di pangrattato, concentrato di pomodoro, sale, parmigiano, origano e un filo d’olio (aggiungete anche un goccio d’acqua, che renderà più morbida la panatura e la farà aderire meglio). Lavorate il tutto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
- Tagliate il cipollotto e il formaggio. Prendete una fetta di carne alla volta. Ponetela sulla panatura ottenuta. Ponete una bacchetta di formaggio e un po’ di cipollotto alla base, richiudete all’interno i bordi della carne e arrotolate, pressando bene, in modo che all’esterno aderisca il pangrattato. Procedete così fino a completare le fette di carne. Adagiate gli involtini su una teglia rivestita da carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 190° e fate cuocere per 15 minuti (se la carne è troppo spessa, aggiungete 5 minuti alla cottura). Sfornate e impiattate con un contorno. Io ho scelto dei pomodorini confit. Se volete prepararli, seguite qui la ricetta pomodorini confit.