Ingredienti:
230 g di farina 00
20 g di cacao amaro
1 uovo
120 g di zucchero
90 g di olio di semi
1 tazzina di caffè
½ cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento:
- Nella planetaria (se impastate a mano, scegliete un recipiente capiente) unite l’uovo, l’olio, insieme ad un pizzico di sale. Lavorate con il gancio K (altrimenti mescolate il tutto con una forchetta), ad una velocità bassa. Unite lo zucchero, il cacao, il caffè e amalgamateli al composto.
- Versate, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati, e incorporateli all’impasto. Lavorate la frolla su una spianatoia (se serve aggiungete un po’ di farina). Prendete una teglia e disponete sopra un foglio di carta forno. Potete direttamente formare i vostri biscotti a forma di chicco da caffè, prelevando dall’impasto piccoli pezzi, che andrete a lavorare con le mani, formando delle palline. Disponetele sulla teglia rivestita, schiacciatele e date la forma di chicco da caffè con uno spiedino di legno (fate in modo che la tacca sia profonda, così da rimanere in cottura).
- Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere 12-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, prima di servire.