Ingredienti per 6 muffin:
150 g di farina 00
2 uova
75 ml di olio di semi
80 g di zucchero semolato (o 60 g di zucchero di canna)
1 carota
100 g di zucca (io ho usato la varietà Delica)
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
5 g di lievito per dolci
Per il topping:
50 g di cioccolato fondente
25 g di burro
½ cucchiaino di cannella
A scelta zuccherini/praline/codette q.b. per decorare
Procedimento:
- Sbucciate e grattugiate la zucca e la carota, e mettetele da parte. In una ciotola unite lo zucchero e le uova. Mescolate bene, con uno sbattitore (o con la planetaria) per almeno 5 minuti (finché il composto sarà ben areato). Unite l’olio e incorporatelo con le fruste.
- Unite le spezie e, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito e il sale. Una volta amalgamato il tutto in un composto omogeneo, unite la zucca e la carota grattugiate e mescolate bene.
- Versate il composto nei pirottini da muffin (io ho usato quelli in silicone, se usate quelli in alluminio ungete i bordi con un po’ di olio di semi). Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti (se il formato dei muffin è piccolo, cuoceteli 15 minuti. In entrambi i casi, verificate la cottura inserendo uno stecchino al cuore, se non rimane umido, potete sfornarli). Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare bene e rimuoveteli dagli stampi (se hanno formato la classica cupoletta, potete tagliarla, così da poter versare sopra il cioccolato e aggiungere le decorazioni scelte).
- Nel frattempo che i muffin si raffreddino, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, insieme al burro. Mescolate bene e incorporate la cannella. Versate il cioccolato sopra i muffin e aggiungete gli zuccherini (questa versione è pensata per i bimbi). Servite.
anche se distanti da mio regime debbo ammettere che il tuo estro non è stato da poco bellezza…😉👍
Ti abbraccio… e buon week-end 😜🎃🎃🎃🤟
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore Chef V. ❤️ Ricambio l’abbraccio e l’augurio
"Mi piace"Piace a 1 persona