Ingredienti per 2 persone:
2 tuorli
250 ml di latte intero
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
Buccia di limone non trattato q.b.
¼ di cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaio di amido di mais
Zenzero fresco q.b. (se gradite)
Per decorare:
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
- Fate sobbollire il latte insieme alla cannella, la buccia del limone, lo zenzero grattugiato e la noce moscata.
- Nel frattempo unite lo zucchero ai tuorli e mescolate con una frusta elettrica (renderà il composto liscio e spumoso). Unite l’amido setacciato e incorporatelo. Versate un po’ del latte caldo (filtrando le bucce del limone) e mescolate.
- Riportate il pentolino del latte sul fuoco e unite il composto di tuorli, zucchero e amido. Mescolate bene per qualche minuto, finché non si addensa. Riportate il pentolino del latte sul fuoco e unite il composto di tuorli, zucchero e amido. Mescolate bene per qualche minuto, finché non si addensa.
- Trasferite nelle coppette da crema catalana, coprite con un foglio di pellicola sopra. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, versate sopra ogni cocotte un cucchiaio di zucchero di canna, facendo in modo che ricopra tutta la superficie. Utilizzando un cannello, caramellate la superficie (spostatevi su ogni punto, e quando lo vedete brunirsi è il momento di interrompere la fiamma. Potete eventualmente fare questo passaggio sotto il grill del forno, se non avete un cannello). Servite.
Ottima! Uno dei più buoni dolci al cucchiaio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh sì, davvero una delizia. 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona